Obiettivi

L'obiettivo del progetto è di creare una sinergia tra artigiani e professionisti.
Gli artigiani tradizionali, con il supporto dei professionisti, potranno diventare Artigiani 4.0

Definizione dei requisiti definitivi del sistema a partire dalla conoscenza dello stato dell’arte a livello accademico e di mercato. Durante questa prima fase, partendo dall’analisi sullo stato dell’arte fatta in fase di scrittura della proposta progettuale si svilupperà uno studio approfondito delle soluzioni similari già esistenti, evidenziandone vantaggi e svantaggi attraverso la realizzazione di una SWOT Analysis; si individueranno gli stakeholders del progetto e si provvederà a realizzare una serie di interviste, per definirne correttamente le esigenze e le aspettative; alla luce dei dati raccolti si passerà a stilare i requisiti funzionali definitivi, a individuare le performances delle tecnologie e degli strumenti, nonché le metodologie da applicare durante il progetto.

Definizione delle specifiche esecutive, dei parametri dimensionali e fisici e delle prestazioni tecnologiche per la progettazione esecutiva delle 3 unità tecnologiche previste dal progetto In questa fase si definiranno le specifiche esecutive delle 3 unità tecnologiche da sviluppare (Robot estrusore/VE/ Software traduzione) in conformità e relazione con i risultati dell’OR1. Infatti, l’esito delle ricerche e delle analisi del precedente OR sarà raccolto in una Matrice di Conformità che conterrà sia l’elenco dei Requisiti dei Dati di Sistema, sia requisiti aggiuntivi impliciti per il raggiungimento della prestazione attesa.

Realizzazione modulo ambiente di prototipazione virtuale. Durante questa fase si provvederà a realizzare il laboratorio artigianale virtuale. La realizzazione del prototipo passerà tramite le seguenti fasi: 

  • progettazione UI/UX dell’ambiente virtuale 
  • realizzazione in computer graphic dell’ambiente
  • realizzazione degli algoritmi di hand modelling e hand tracking 
  • realizzazione dell’interfaccia naturale 
  • definizione e inserimento del modello matematico del materiale nel VE 
  • collaudo e test in laboratorio

La realizzazione delle singole fasi avverranno per Sprint Agili, durante i quali si provvederà a definire gli obiettivi di ogni sprint, individuare le tecniche e le soluzioni da utilizzare per poi raggiungere l’obiettivo. Il completamento di ogni sprint porterà a un incremento nel piano di lavoro, con il completamento di attività funzionanti. L’avanzamento dello sprint richiederà costante attività di ricerca associata a quella di sviluppo, in quanto il costante confronto con gli stakeholders, può comportare la modifica degli obiettivi iniziali e una revisione delle strategie di progetto.

Realizzazione modulo SW interfaccia con stampanti 3D, sviluppo delle librerie e dei plugin necessari per la realizzazione del modulo di interfaccia tra l’ambiente VE e la stampante 3D. Definizione delle condizioni di slicing per la discretizzazione dell’oggetto virtuale in sezioni orizzontali a fattore Z incrementale. Definizione dell’algoritmo di traduzione dell’oggetto modellato in ambiente VE in traiettoria di stampa espresse come GCode. 

Realizzazione robot Delta con estrusore. Realizzazione e assemblaggio parti meccaniche estrusore e robot delta. Progettazione e realizzazione Scheda Elettronica per la comunicazione robot delta (SE) e Realizzazione di un composto in terracotta per l’estrusione Assemblaggio e test Robot delta ed estrusore.

Realizzazione del prototipo complessivo del sistema ARTISTA. Si provvederà ad integrare tra di loro le diverse componenti del sistema e a testarne il funzionamento prima in laboratorio e poi in produzione. I test saranno effettuati insieme agli artigiani che frequentano quotidianamente MEDAARCH e secondo l’indagine NASA-TLX, da utenti che utilizzeranno la soluzione da ambienti remoti, per testare e sfruttare le caratteristiche distribuite e di interconnettività del sistema. Infine, il sistema ARTISTA verrà implementato in un tipico laboratorio artigianale e testato rispetto agli stessi KPI. La soluzione sarà anche testata rispetto alla sua capacità di formare artigiani non esperti presso le strutture MEDAARCH, essendo questo un aspetto innovativo della soluzione ARTISTA. Soggetto Proponente: l’attività di integrazione e test della soluzione verrà svolta da SAUTECH in collaborazione con la MEDAARCH. ENCO contribuirà alla realizzazione dei test con gli artigiani, predisponendo dei questionari, collezionando e rielaborando i feedback ricevuti, così da avere una tecnologia quanto più rispondente ai bisogni e alle richieste del mercato.

La tua voce conta! Se sei un artigiano o un amante della produzione in ceramica, unisciti a noi nel sondaggio e aiutaci a plasmare il futuro cliccando qui. Insieme possiamo fare la differenza!

Partendo dai risultati degli OR precedenti, in questo OR saranno realizzate attività tese alla valorizzazione economica dei risultati del progetto, attraverso il coinvolgimento diretto dei possibili utilizzatori finali. Inoltre, si procederà alla redazione di articoli scientifici da pubblicare su piattaforme open access e saranno organizzate conferenze per garantire un’ampia diffusione delle attività e dei risultati della ricerca.

ARTISTA- CUPB77H22002360007
















POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020

Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo

Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo

Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e  accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.