La Nostra Idea
Contesto
L’adozione di moderne tecnologie per la produzione di massa, l’aumento della domanda di posti di lavoro di alto livello e l’attrazione che le nuove tecnologie hanno per i giovani, hanno progressivamente determinato negli ultimi decenni una diminuzione delle attività artigianali in tutti i paesi industrializzati.
Visione e Valori
Idea
Realizzare un prodotto capace di valorizzare e assistere gli artigiani dell'argilla e le relative filiere produttive, nella creazione, progettazione e realizzazione dei loro prodotti, coniugando creatività e manualità con le più innovative tecnologie per la digitalizzazione e la stampa additiva.
Valori
Valorizzare la competitività d’impresa e l’innovazione delle imprese manifatturiere e artigianali del territorio campano, favorendo il ricorso a strumenti digitali e alla riconversione industriale così da rilanciare la competitività del sistema innovativo regionale in chiave Industria 4.0.
Obiettivi
Consentire ad un artigiano di indossare un visore per la realtà virtuale e di ritrovarsi in un ambiente virtuale con gli stessi strumenti che già conosce. Così attraverso il movimento delle sue sole mani avrà la possibilità di modellare un manufatto digitale con la stessa gestualità.
Finalità
Saltare la fase di modellazione al computer con software CAD inviando il modello direttamente alla stampante 3D.
Utilizzare un'interfaccia naturale dell'ambiente virtuale, che ripropone il laboratorio con gli strumenti dell'artigiano.
Aumentare l’agilità del processo di modellazione, grazie a sensori indossabili che rilevano i movimenti dell’artigiano.
Abilitare la produzione dell'oggetto sia offline che in tempo reale.
Memorizzare la gestualità degli artigiani in file digitali.
Migliorare l'utilizzo di tecnologie già presenti e raggiungere nuove nicchie di mercato.
Obiettivi
Il progetto ARTISTA mira a realizzare un prodotto capace di valorizzare e assistere gli artigiani dell’argilla e le relative filiere produttive, nella creazione, progettazione e realizzazione dei loro prodotti, coniugando creatività e manualità con le più innovative tecnologie per la digitalizzazione e la stampa additiva. Tutto ciò esaltando e preservando i “difetti” tipici della produzione manuale che rendono unici e inestimabile ogni prodotto. La realizzazione del sistema ARTISTA è da considerarsi in pieno un’innovazione sostanziale di prodotto.
ARTISTA- CUPB77H22002360007
POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020
Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo
Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo